David è morto - cinque morti che parlano

 

il mondo si divide in due
erbivori e carnivori
io degli erbivori non mi fido
diffidare degli erbivori
il cane è il migliore amico dell’uomo
è carnivoro ed è fedele
se attacca c’è un motivo
sceglie le sue prede
insegna al tuo cane cosa deve fare e lui lo farà
autistico come un ciclista su una pista ad anello
ma se prendi una capra, una mucca o anche un nobile cavallo
non fidarti mai
diffidare degli erbivori
guarda una capra negli occhi
ti ipnotizza
ti fa fare un viaggio che è peggio di qualsiasi droga pesante
i suoi occhi sono rossi e pieni di paura
e chi ha paura scappa
e pur di scappare è pronto a tutto [...] Iris

Il nuovo lavoro dei Babilonia Teatri è andato in scena al Teatro Verdi di Padova - Teatro Stabile del Veneto dal 2 al 4 dicembre. Li seguo da anni ormai. Amati sin da subito, appena vidi Made in Italy (2007) per il loro modo irriverente di calcare la scena, non tanto col corpo quanto con le parole. Parole non recitate, parole decantate, parole che mettono in scena situazioni, cose, persone, vita e morte.
Con DAVID E' MORTO i Babilonia scelgono (come da un pò di tempo a questa parte) di stare dietro la scena, di dirigerla "dall'alto". Cinque gli attori che adottano il loro stile e lo fanno proprio, se lo cucino addosso come un vestito della loro taglia. David è morto, si è suicidato, sembra che si sia tolto la vita quasi per ripicca ed è lui, da morto, che ci introduce alla vicenda che ci fa conoscere i personaggi e  frammento dopo frammento si ricostruiscono i tasselli, e le morti si susseguono: la sorella, Iris, i genitori e Alex che si raccontano.
 
Una famiglia che si distrugge e un cantante che ha perso l'ispirazione e proprio nella vicenda di David ritrova la scintilla che li permette di ritornare alla scena ancora come il numero uno:

Due anni fa ero il numero uno.
Il primo.
E il primo sarei rimasto.
Il mondo di divide in due.
i numeri uno e gli altri.
io non diventerò un numero.
Io rimarrò il primo.
Il numero uno. [...] Alex
Emiliano Brioschi, Alessio Piazza, Filippo Quezel, Emanuela Villagrossi e Chiara Bersani, sono gli attori che portano in scena lo spettacolo e sono stati selezionati nel modo più "social" di questo periodo, attraverso Facebook, dove i candidati hanno postato i loro video di presentazione per il casting.I Babilonia sono riusciti in soli due mesi a plasmarli, a portarli nel loro mondo rendendoli forti e incisivi. 
Anche la scena rimane fedele agli elementi cardini della compagnia, palco vuoto, con cantille in bella vista, macchinista in scena (marchio di "fabbrica"), elemento dominante e centrale il grande cuore centrale rosso in un ambiente scarno e freddo.

I Babilonia scelgono di ribaltare il punto di vista classico, lo fanno attarverso la prima voce che narra ( quella del protagonista) gli eventi già successi, cosi che i personaggi si raccontino dopo la morte, dopo il dramma. Questo permette loro di essere spudoratamente sinceri, incuranti delle conseguenze ed estremamente lucidi e feroci nelle parole.


Un lavoro che contiene una drammaturgia potente, presente e importante. Il filo conduttore di una morte che colpisce come dei birilli tutte le persone coinvolte nella vicenda. 
E' in questi momenti che ci si rende conto di come gli esseri umani siano legati tra di loro da dei fili invisibili alle volte impercettibili e, se ne cade uno, cadono successivamente tutti quanti.

Prossima data utile per vedere DAVID E' MORTO nel 2016:
9, 10, 11, 12, 13, 14, 16, 17, 18, 19, 20, 21 FEBBRAIO


Commenti

Post più popolari